Con un coloratissimo videoclip il duo veronese riporta l’attenzione sull’ultimo singolo “Caffeina”, uscito il 14 febbraio per Cabezon Records.
Avete presente il caffè della Peppina che non si beve alla mattina? In questo video sembra che i due protagonisti ne abbiano fatto largo uso. Senza troppi “scherzi a parte”, il video di questa canzone vuole raccontare gli effetti della caffeina sulle persone attraverso una visione “iperbolante” della sostanza, vissuta in diversi momenti delle 24 ore. Il caffè, che sia un chicco, polvere o liquido, è solitamente indispensabile per la vita giornaliera di molte persone.
Per esasperarne la dipendenza che alcuni individui hanno nei confronti dello stesso, in questo video lo si paragona metaforicamente a delle sostanze stupefacenti e non: vi sfidiamo a riconoscerle!
Il caffè diventa così sinonimo di energia, creatività, movimento e irrequietezza: questi effetti vengono rappresentati nel video attraverso un climax ascendente limite all’estremo. Nelle immagini la colorazione contrastante e acida enfatizza la distorsione dell’effetto della caffeina. Anche la gestualità appare alle volte statica, alle volte esagerata, poiché il caffè rappresenta, nella nostra quotidianità, sia un momento di pausa che di eccitazione, necessaria talvolta per essere più svegli o più creativi.
Il videoclip è opera della regista mantovana Cristina Scollo ed è stato girato nello studio “Valeria Gelosioni Fotografie” di Rio Saliceto (RE).
“Caffeina” è l’euforia provocata da un caffè serale preso con la consapevolezza dell’insonnia che ne consegue. Da qui nasce tutta una serie di domande che solo di notte sembrano prendere forma, così proprio come il primo quesito posto all’inizio del testo.
Oltre a questo arriva la creatività frenetica che fa scrivere in maniera compulsiva; la voglia di dormire se ne va definitivamente, anche se rimane la consapevolezza del fatto che gli impegni del giorno dopo e la routine incombono. L’arrangiamento ha voluto rispecchiare l’irrequietezza del testo e l’effetto della caffeina stessa, sostanza stupefacente a portata di tutta la gente.
I Flic Floc sono una coppia di cantautori e musicisti che amano fare esperimenti con la musica elettronica, un po’ come farebbe un chimico nel suo laboratorio. I loro testi parlano della loro vita quotidiana, e in fondo anche della tua.
Web links:
sai che non lo conoscevo?! non ne avevo mai sentito parlare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mai sentiti e questa è per me la prima volta che vedo questo videoclip!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forte questo gruppo. Non lo conoscevo, ma mia figlia già li segue!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conosco questo tuo per me è del tutto nuovo ma il fatto che mettano in rilievo il caffè come una droga una dipendenza è un certo senso è vero perché ne beviamo in quantità industriali Non riusciamo proprio a farne a meno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non li conoscevo, che bravi. Complimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’avevo ancora visto, è incredibile come qualsiasi argomento o cosa possa diventare protagonista
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non li conoscevo ma sono molto simpatici e molto bravi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo amettere che sono tra quelle persone che beve troppo caffé, si anche prima di andare a dormire ( ma dormo lo stesso) Non conoscevo questi due ragazzi e il video é molto carino e colorato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra essere un duo innovativo in termini di sound e i video creativi che uniscono i format “spot” ai video clip sono una contaminazione che non può che portare molta popolarità a entrambi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amo il caffè e forse ne bevo anche troppi, non conoscevo questi due ragazzi ma ho trovato il video molto divertente
"Mi piace"Piace a 1 persona