È uscito Eudemonìa, il nuovo libro di Francesco Abate

Dopo il successo dei precedenti romanzi, Francesco Abate torna con Eudemonìa, un’opera intensa e lucida che esplora con profondità i confini del benessere interiore e il significato più autentico della felicità.
Con la sua inconfondibile voce narrativa, Abate firma un romanzo che intreccia emozione, ironia e pensiero, confermandosi ancora una volta tra le voci più sensibili e originali del panorama letterario italiano.

Link Amazon: https://amzn.to/3SinMYw

Sinossi del libro

Eudemonìa è un romanzo allegorico, in cui ogni cosa significa sé stessa e qualcos’altro.
In questo libro viene raccontata la storia di un uomo qualunque che, intrappolato in una stagnante apatia, si ritrova suo malgrado proiettato in una ricerca ardua quando il re del suo paese gli ordina di trovare Dio.
Costretto a intraprendere un viaggio in cui nemmeno crede –perché Francesco, il protagonista, è ateo-, percorre un cammino che lo porta fino ai confini dell’universo, e poi oltre. Per sua fortuna, Francesco non deve percorrere questo viaggio lungo e difficile da solo, ma viene accompagnato da Dante, la voce della ragione, che nei momenti più difficili lo aiuta a tirarsi fuori dai guai prendendo le decisioni migliori.
Il cammino di Francesco finisce per portarlo ad una meta ben diversa da quella impostagli dal sovrano, dopo incontri fatati ed altri terribili, dopo che l’intero universo viene ridotto ad una tabula rasa.

Il viaggio che il protagonista percorre fisicamente nel libro è in realtà una rappresentazione delle meditazioni di un uomo medio sulla vita e sul mondo, quindi ogni concetto ed ogni sentimento che ci troviamo a sviscerare nelle nostre riflessioni più profonde in questo romanzo prende vita come personaggio.
Così come Francesco parte alla ricerca di Dio per poi giungere al significato ultimo della propria esistenza, così ognuno di noi può e deve cominciare a mettere in dubbio ogni idea; solo facendo ciò una persona può conoscere sé stesso e la propria felicità, dando un senso alla propria esistenza.

Tutto questo è Eudemonìa.

Francesco Abate, biografia

Nato il 26 agosto 1984 a Salerno, ha sempre vissuto in provincia, a Battipaglia.

Diplomato al liceo scientifico di Battipaglia, ha iniziato a frequentare l’Università di Agraria, ma non si è mai laureato.

Sin da piccolo è stato innamorato della lettura e della scrittura, arrivando alla pubblicazione nel 2009, col romanzo Matrimonio e Piacere (Aletti Editore).
In seguito, ha pubblicato altri tre romanzi: Il prezzo della vita (CSA Editrice, 2015), I Protettori di Libri (0111 Edizioni, 2019) ed Eudemonìa (Atile edizioni, 2025).

Dal 2009 collabora col sito Spillwords.com, che pubblica le sue poesie.
Ha pubblicato nel 2022 la raccolta poetica Inferno (Edizioni Ensemble).

Tre delle sue poesie sono state pubblicate nell’antologia Voci dei Murazzi (Genesi Editrice, 2025). Inferno ha ricevuto diversi riconoscimenti: secondo classificato del Premio Città di Siena 2023, Menzione speciale della giuria al Premio Nabokov 2023, finalista al Contropremio Carver 2023, Menzione d’Onore per la Poesia Edita al Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti 2024.

Nel 2020 il racconto La fuga è stato pubblicato nella raccolta Ekatomére. Racconti tra Decameron e pandemia (Terra Somnia Editore).
Nel 2025 invece è stato pubblicato il racconto Il ladro nell’antologia Traiettorie.
Antologia del Premio Nabokov 2024 (Tralerighe Libri).

Lascia un commento