Marco Del Pasqua torna con L’insorgenza, un romanzo storico edito da Edizioni Extempora, che promette di appassionare i lettori sin dalle prime pagine.
L’autore, con la sua consueta maestria narrativa, intreccia personaggi e fatti storici in una trama ricca e avvincente, che trascina il lettore in un’epoca in cui le lotte per la libertà e la giustizia si scontravano con le resistenze del potere costituito.
Nelle migliori librerie e store online: https://amzn.to/4e72vtx

Sinossi del libro
A seguito della tumultuosa campagna d’Italia iniziata da Napoleone, in Toscana, il 6 maggio 1799 ad Arezzo scoppia una violenta ribellione contro i francesi.
La rivolta che avrebbe fatto tremare i francesi prese il nome di “Viva Maria”, un grido che riecheggiava per unire il popolo contro l’occupazione.
Guillaume, un ufficiale degli ussari, si trovò improvvisamente coinvolto negli scontri armati con i ribelli. Costretto a fuggire con i commilitoni per salvare la propria vita, Guillaume viene ferito da una fucilata e cade da cavallo. Lea, una giovane ebrea che esercita la medicina, lo soccorre e lo cura.
Tra loro, nasce un amore contrastato ma profondo, e Guillaume affascinato dalla forza e dal coraggio di Lea, prende una decisione che avrebbe cambiato il corso della sua vita: disertare l’esercito per restare con lei.
Marco Del Pasqua, biografia
Nato a Rapolano Terme (SI) il 29 aprile 1960, pensionato, attualmente iscritto alla facoltà di Lettere moderne.
Diploma di ragioniere e studi universitari presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze.
La sua famiglia è un’antica famiglia rapolanese, di cui è documentata la presenza a Poggio Santa Cecilia già nel 1526.
Nonostante non ci abiti da molti anni, è sempre rimasto molto legato al mio paese natale e ci torna spesso volentieri perché l’atmosfera del luogo è veramente unica.
La passione giovanile per le lingue straniere lo ha condotto a frequentare corsi universitari di perfezionamento in Germania e Irlanda, prima dell’avvento di Erasmus.
Parla pertanto il tedesco, lo spagnolo e l’inglese e anche un po’ il francese.
Scrive per passione da quasi quaranta anni ma non si definisce uno scrittore perché la parola “scrittore” lascia intuire che uno sia scrittore di professione e goda di un certo apprezzamento tra i lettori.
Si definisce piuttosto un “romanziere per hobby” ma prima che scrittore è soprattutto un lettore.
Nel 1982, con un racconto breve, ha vinto una targa di merito al premio letterario nazionale “Casentino”.
Nel 2006 è invece uscito il primo romanzo di esordio: “Inspiegabili Illusioni, poi sono usciti gli altri romanzi: Il riflusso, Sotto le stelle di Cuba, Ana Paula e gli spiriti, Il fiorino nero di Dante, l’anello scomparso, Intrigo sull’Elba, Lincoln e lo zuavo del Papa, il nipote segreto di Maria Antonietta e l’insorgenza.
Alcuni dei suoi romanzi sono stati tradotti in più lingue.
La strategia di comunicazione dell’autrice Antonella Pieri è affidata a Sara Servizi Editoriali.
Web: https://www.saraservizieditoriali.it/
Contatto: info@saraservizieditoriali.it