Con la prefazione della scrittrice e giornalista Daniela Merola, Il bacio sulla fronte è l’emozionante romanzo d’esordio di Sara Bontempi, edito da LFA Publisher.
Il bacio sulla fronte è un romanzo breve che narra delle domeniche trascorse dai nonni durante gli anni Ottanta e Novanta, un periodo in cui la domenica era ancora considerata un giorno di riposo interamente dedicato alla famiglia.

Salve, com’è nata la tua passione per la scrittura?
Scrivo da quando sono ragazzina, ho sempre amato mettere tutto nero su bianco, ma non mi ero mai seriamente impegnata a scrivere qualcosa che gli altri potesse leggere ed apprezzare, questo romanzo è il mio esordio.
Cos’è per te scrivere?
E’ libertà d’espressione, libertà di fantasticare, di vivere con la testa fra le nuvole e nel mio mondo.
Quali emozioni hai provato nello scrivere questo romanzo?
Mi sono emozionata a ricordare tutti gli aneddoti e gli episodi avvenuti quando ero bambina e ragazzina, con al mia numerosa famiglia.
E quanto hai messo di te in questo libro?
Praticamente tutto, parla proprio dei miei ricordi durante le domeniche passate a casa dei nonni con i miei genitori, i miei zii e i cugini.
Cosa deve aspettarsi il lettore dal tuo libro?
Il lettore deve aspettarsi di vivere delle piccole emozioni, di rivivere, grazie ai miei ricordi, anche i proprio di ricordi, dei loro nonni e i pranzi organizzati con i parenti.
Chi sono i tuoi maestri letterari a cui ti ispiri o prendi spunto?
Ho la fortuna di poter leggere molto per lavoro, perciò ho carpito piccole lezioni di scrittura da molti autori, dai più noti ai meno noti.
Ci regali un breve estratto del romanzo?
“Fin da giovane la nonna Maria coltivava una passione innata per la cucina, senza mai dover consultare una ricetta scritta. Era capace di creare piatti, che pur essendo spesso semplici e basati su ingredienti economici, davano grande resa nel piatto. La sua cucina era povera, ma aveva la magica abilità di trasformare anche gli ingredienti più umili in autentiche delizie culinarie. Anche quando poteva permettersi ingredienti più costosi, la sua abilità nel rendere ogni piatto appetitoso e delizioso rimaneva invariata.”
Qual è il primo libro che hai pubblicato?
Il primo libro pubblicato da una casa editrice è proprio questo, Il bacio sulla fronte, anche se prima di questo ho vinto un paio di concorsi letterari con dei racconti che sono stati pubblicati in alcune raccolte.
Hai un nuovo libro tra i tuoi progetti futuri?
Ora mi sto occupando della promozione non solo di questo romanzo, aspettando il Salone del Libro di Tporino, dove sarò ospite dello stand di LFA Publisher per il firmacopie.
Ma anche di due libri pubblicati in self: il primo è una guida turistica intitolata
“Il Golfo dei Poeti – A spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro”.
Il secondo un libri di ricette: Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
In più sto lavorando su un nuovo romanzo, ambientato in un luogo che io amo particolarmente: il Giappone!
Puoi condividere i link del tuo blog e/o pagine social.
- La pagina Facebook del libro: https://www.facebook.com/ilbaciosullafronte
- La pagina autore Instagram: https://www.instagram.com/saretta.bontempi79/
- Link Amazon per l’acquisto: https://amzn.to/3SLVx4B
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei