La raccolta di poesie “Inferno” di Francesco Abate offre una potente e toccante rappresentazione dei veri dannati sulla Terra.
L’autore esplora le vite di coloro il cui destino è stato reso un vero e proprio supplizio, trovando nell’Inferno la migliore metafora per descrivere le loro sofferenze.
La forza delle parole di Abate penetra nell’anima, nel cuore e nelle viscere del lettore, contorcendole in un mix di emozioni intense.
La poesia di Abate si distingue per la sua capacità di narrare gli avvenimenti e gli argomenti della vita quotidiana in tutto il mondo, svelando una cruda verità che non può essere ignorata.
La raccolta trasmette una profonda rabbia e disperazione attraverso ogni componimento, raggiungendo la pelle del lettore con urla di protesta e indignazione.
“Inferno” si presenta come una lettura essenziale che apre gli occhi sulla brutalità e la violenza che permeano il nostro mondo, sia a livello globale, con la denuncia delle guerre e delle sofferenze delle intere comunità nella prima parte intitolata “L’inferno dei popoli”, sia a livello individuale, esplorando i drammi personali di coloro che subiscono malvagità e supplizi da parte degli esseri umani nella seconda parte chiamata “L’inferno dei singoli”.
Con una prosa incisiva e una visione spietata della realtà, Francesco Abate offre una testimonianza potente e necessaria delle sofferenze umane, invitando il lettore a riflettere sul sangue versato e a condannare coloro che sono responsabili di tali atrocità, che siano esse collettive o personali.
La raccolta di poesie Inferno di Francesco Abate è edita da Edizioni Ensemble per la collana poesie, 90 le pagine.
E’ II classificato all’VIII Premio Letterario Città di Siena ed è finalista per il Premio Nabokov e al Contropremio Carver 2023.
Biografia dell’autore Francesco Abate
Francesco Abate (1984) è nato e vive a Salerno.
Pubblica regolarmente poesie sul blog Spillwords.
Con la poesia Dietro Quella Porta è stato finalista al Premio Città di Battipaglia 2019.
Ha pubblicato i romanzi Matrimonio e Piacere nel 2009, Il Prezzo della Vita nel 2015 e I Protettori di Libri nel2019.
Il suo racconto La Fuga è stato pubblicato all’interno dell’antologia Ekatomère. Racconti tra Decameron e Pandemia (2020).