Intervista all’autrice Maurizia Mainardi

Tra le pagine di “Tra Passato e Presente” di Maurizia Mainardi si cela un mondo affascinante in cui storia e contemporaneità si fondono in un intricato intreccio di narrazioni e riflessioni.
Come un ponte tra epoche diverse, si conduce il lettore attraverso un viaggio letterario intriso di profonde emozioni, arricchendo la comprensione della complessità del tempo.
Ascoltiamo le parole dell’autrice in questa intervista.

Salve, com’è nata la tua passione per la scrittura?  

E’ nata leggendo tanto nel periodo tra la scuola dell’obbligo e l’Università. All’inizio si trattava di letteratura o saggistica in lingua italiana, successivamente ho trascorso molti anni concentrata sulla lettura e analisi di testi in lingua tedesca e inglese.

Cos’è per te scrivere?  

Scrivere permette di esprimere un messaggio e veicolare le proprie idee, anche attraverso l’interpretazione dei testi altrui o attraverso la creazione di una storia con i suoi personaggi. Ritengo la scrittura un mezzo potente e perciò la scelta delle parole e delle espressioni è importantissima.

Quali emozioni hai provato nello scrivere questo romanzo?  

Da tempo desideravo comunicare il mio entusiasmo per alcune delle opere trattate in Tra Passato e Presente e questo piccolo libro vuole proprio essere un omaggio ai libri da me più amati, quelli che ho riletto varie volte perché ogni volta mi comunicavano qualcosa in più e quelli di cui mi incantava lo stile narrativo.

E quanto hai messo di te in questo libro?  

Direi che ogni libro esaminato nel mio testo è una scelta personale e trasferisce la mia visione dell’opera in questione.

Cosa deve aspettarsi il lettore dal tuo libro?  

Un invito a scoprire libri che per me hanno significato molto o a riscoprire libri magari già noti al lettore.

Chi sono i tuoi maestri letterari a cui ti ispiri o prendi spunto?  

Tutti gli autori che ho amato, tra i quali potrei citare Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Ermanno Rea, Heinrich Böll, Christa Wolf,  Jane Austen, Virginia Woolf,  senza voler far torto agli altri.

Ci regali un breve estratto del libro? 

Sul blog “Tra Passato e Presente”, sono presenti lunghi estratti del libro; viceversa qui preferirei inserire una citazione che, a mio avviso, illumina una situazione denunciata decenni addietro e giunta ora ad una tragica estremizzazione.

« La democrazia chiede una assunzione di responsabilità e non ha bisogno di cittadini disimpegnati[…]Dicono che la condizione femminile è la spia della buona salute di una democrazia ed egualmente lo è la condizione in cui si trova la cultura. E noi siamo un paese che ha un patrimonio da difendere, un passato glorioso, sperperarlo è un segno di arroganza, ignoranza, di disinteresse per il bene comune. Mi sono sempre chiesta per quale motivo il disprezzo per la cultura vada di pari passo con il disprezzo per il valore delle donne….». (Tina Anselmi – Anna Vinci, Storia di una passione politica, 2016).

 Hai un nuovo libro tra i tuoi progetti futuri?  

Si, sto lavorando ad un nuovo piccolo libro e spero di pubblicarlo entro il 2024.

Grazie  

Grazie a voi!

“Tra Passato e Presente” di Maurizia Mainardi è stato pubblicato sulla piattaforma di self publishing Youcanprint ed è disponibile sui migliori store online.
Link d’acquisto Amazon: https://amzn.to/3Ss0RLR

Lascia un commento