Trama
È la notte di San Lorenzo quella che cambia per sempre la vita di Morango. Sono i brillanti sorrisi delle stelle cadenti a sedurre il protagonista, ad ingannarlo, facendogli esprimere un desiderio che, ben presto, lo porterà a provare un forte rimpianto. Morango, vittima di un incidente durante l’infanzia, porta come marchio dello spiacevole episodio la deformità sul suo corpo. Riuscendo tuttavia a trovare un compromesso fra il suo aspetto e il mondo che lo circonda, si troverà d’improvviso a fare i conti con una realtà parallela, tecnicamente perfetta, moralmente impeccabile, giusta ed equa. Il risveglio di un’anonima giornata di agosto catapulta il protagonista in una vera e propria utopia. Tutto è perfettamente organizzato, tutto è schedato, tutto è analizzato, condotto e prodotto secondo un’ineluttabile routine. Non esistono discriminazioni, disoccupazione, ingiustizie. Tutto è regolarizzato dall’alto. Dov’è finito, dunque, il libero arbitrio? Morango si trova per la prima volta a dover nascondere agli occhi della gente la sua deformità. L’utopia si rivela essere di fatto una distopia, che il protagonista e un gruppo di stralunati mercenari tenteranno di demolire in maniera pazza e disorganizzata. Riuscirà infine Morango a tornare a casa?
Recensione
Morango, l’altra faccia dei lunatici è il romanzo dell’autrice Dalila Porta.
Dalila Porta ha una scrittura surreale e fantasiosa, e quando inizi a leggere questa storia non puoi nemmeno immaginare dove vada a finire, perchè la sua immaginazione va veramente oltre ogni aspettativa!
E questo è una qualità che non proprio tutti gli scrittori hanno, adoro questo lato onirico di Dalila.
E’ cresciuta molto dal primo libro come scrittrice e lo si capisce fin dalle prime righe, cosa che da un tocco in più a questa nuova lettura.
Il protagonista, Morango, riesce subito a farsi piacere, magari per tenerezza o per pietà, ma entra subito nei cuori dei lettori.
Perciò pagina dopo pagina non si può che fare il tifo per lui, sperando sempre tutto il meglio.
Non voglio svelare troppo della trama, io ho adorato l’effetto sorpresa dietro ad ogni singola pagina del romanzo.
Ma vi anticipo che quando arriverete all’ultima pagina, vorrete leggere subito un’altra storia con lo stesso protagonista, Morango.
Ve lo consiglio, perchè i romanzi di Dalila Porta sono una buona lettura, un pò diversa dal solito.
Lo trovate su Amazon!