Trama
Una delusione giovanile ha scavato una profonda ferita nel cuore di Agnes che, dopo quel dolore, ha deciso di rinunciare all’amore e ha scelto una vita solitaria. Maestra elementare, ha ricoperto quel ruolo con dedizione e coscienza, lasciando che fosse la sua unica fonte di emozioni.
Sulla soglia dei settant’anni, ormai in pensione, si imbatte per caso nella biografia di un pittore sconosciuto. La storia di questo artista, costretto su una sedia a rotelle, la intriga a tal punto da indurla a intraprendere un viaggio (lei che, fra le altre cose, non si è mai mossa dalla sua città) alla ricerca di altre notizie e dei suoi quadri, che vorrebbe vedere. Dopo aver cercato invano informazioni in biblioteca e su Internet, si reca quindi nel paese in cui sembra che il pittore abbia vissuto ma trovare le sue tracce è quasi impossibile. Agnes comunque non si arrende e, inseguendo il pittore, intreccia nuovi rapporti e si trova, suo malgrado, a tirare un bilancio della propria vita, a scoprire il perché delle scelte fatte e, soprattutto, capisce che un futuro è ancora possibile.
Recensione
Agnes è un romanzo breve, introspettivo e delicato che si sviluppa come un giallo, dell’autrice Antonella Sacco.
Mi è piaciuto molto questo racconto, perchè quello di Agnes è sicuramente un libro giallo (ma senza cadaveri).
Ma è pure un viaggio, soprattutto interiore che le cambierà la visione del suo mondo.
Una piacevolissima sorpresa che consiglio a tutti, la scrittura di Antonella Sacco è semplice ma senza cadere mai nel banale.
Una lettura fresca e leggera, lungo poco più di un centinaio di pagine, perfette per passare un pomeriggio rilassante e sereno.
Lo trovate su Amazon!