Trama
Walnut, un ragazzo dall’animo irrequieto, un bel dì scompare, di punto in bianco. La sua stravagante amica Shoshana decide quindi di mettersi sulle sue tracce. Ma, come i guerrieri di un tempo, non riesce ad affrontare le piccole battaglie quotidiane senza l’aiuto di qualche cicchetto, finendo inevitabilmente per inciampare in un malinteso dopo l’altro. L’ingenuità della detective indispettirà molte persone dal passato non proprio limpido. È il caso di Luca, cugino di Walnut e artefice di un terribile delitto, del sordomuto Nico, amico d’infanzia di Walnut, di Carla, miliardaria decaduta ed oggi escort. Ma Shoshana s’imbatterà anche in personaggi buoni, come Giuliano, un incrocio fra Robin Hood e Aladin, e Madama Augusta, mausoleo femminile dalle sembianze di Potnia con un cuore puro da bambina.
I protagonisti di questo romanzo, ciascuno con un trauma infantile alle spalle (bancarotta, abbandono, maltrattamenti), vengono presentati in maniera verosimile: non ci sono eroi, non ci sono malvagi.
L’animo umano è analizzato in maniera onesta e i personaggi sono tutti possibili. “Walnut Tree Walk – Passeggiando fra gli alberi di noce” tratta di argomenti delicati e impegnati, ma con la leggerezza propria di uno sguardo disincantato, che rende la storia divertente e intrigante.
Recensione
Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico (P. Sweeney).
Ed è proprio questo che ho provato con Walnut Tree Walk – Passeggiando tra gli alberi di noce, il romanzo d’esordio dell’autrice Dalila Porta.
Letto in 3 giorni, ma solo perché ieri sera, quando sono arrivata all’epilogo ho smesso di leggere e mi sono tenuta il finale per oggi, perché non me la sentivo ancora di dividermi da Shoshana e Walnut.
Dico la verità, è una storia fondamentalmente triste, piena di stranezze e misteri, senza un vero “.. e vissero felici e contenti”.
Ma bella, bella davvero, che ti entra nel cuore.
Una lettura piacevole, scritta bene e scorrevole.
Non mi ha mai annoiato, anzi, non vedevo l’ora di tornare a casa per leggere ancora.
Un buon esordio per questa giovane scrittrice da tenere d’occhio!
“Walnut era stato il mio tsunami, quello che aveva risucchiato ogni energia e ogni desiderio di ribellione del mio corpo…”
Lo trovate su Amazon!